VILLA IN LEGNO MANTOVA

villa in legno mantova

VILLA IN LEGNO MANTOVA

VILLA IN LEGNO _ MANTOVA

Un progetto più attuale che mai. Un’abitazione moderna e al passo con i tempi che unisce nella sua realizzazione tutte le moderne soluzioni costruttive.

Sotto il profilo architettonico, le linee appaiono semplici e pulite, mentre in realtà circoscrivono gli ambienti interni in modo singolare. La copertura con le due diverse pendenza e forme è sicuramente la protagonista assoluta. Un sistema di copertura strutturato in legno con travi principali e secondarie a vista, completato dal pacchetto isolante in fibra di legno ad alta densità per uno spessore di 24 cm.

L’abitazione è stata pensata per essere realizzata con sistema costruttivo XLAM, un pannello in legno strutturale composto da 5 strati di tavole di abete. La struttura è completata dal cappotto termico, anch’esso in fibra di legno, dello spessore 10 cm , ad alta densità per completare, insieme al tetto, l’involucro termico.

villa in legno mantova

Progettazione a cura di Km429 Architettura – Viadana (MN)

i DETTAGLI DELLE FINITURE

Le finiture esterne sono indiscutibilmente la prima cosa che balza all’occhio.

Partendo dalla copertura , la finitura esterna del tetto che prosegue in alcune parti delle facciate esterne è stata pensata in lamiera PREFA. Una copertura in lamiera con doppia aggraffatura che unisce il design moderno ricercato alla tenuta contro le infiltrazioni. Realizzato in alluminio non vi è la possibilità d’infiltrazioni e di corrosione ne corso del tempo.

Proseguendo poi sulle facciate anche quest’ultime sono state pensate con un rivestimento faccia a vista che oltre a dare carattere alla casa, contestualizza il progetto rispetto al paesaggio circostante. Per la realizzazione del cappotto con pietra faccia a vista si predispone una parete ventilata. La posa della pietra faccia a vista avviene su una struttura realizzata appositamente, distaccata dal cappotto termico in fibra di legno di circa 4-5 cm. Ciò garantisce la salubrità della struttura e dell’isolamento .

I serramenti esterni sono stati scelti nella finitura legno /alluminio per garantire finitura estetica e durabilità nel tempo. L’oscuramento ed ombreggiamento è stato scelto nei frangisole a movimentazione elettrica che permettono la massima personalizzazione della giusta luce in ogni locale

villa in legno mantova

UN PROGETTO UNICO IN PROSSIMA REALIZZAZIONE

villa in legno mantova
villa in legno mantova