render-casa-in-legno-bologna

Casa in legno a Bologna

Progettista
Erica Benini Studio Tecnico Ruggeri – Arch. Roberto Ruggeri
Anno di realizzazione
Località
Bologna

Un progetto  che unisce il design dell’architettura tradizionale alle performance del sistema costruttivo CasaAttiva.

Una casa in legno altamente performante che racchiude tutti gli spazi necessari alla committenza. Sviluppata ad un piano con 2 camere da letto, 2 bagni ed un ampio soggiorno si arricchisce di un soppalco che con la sua scala di design personalizza tutta la casa.

render-casa-in-legno-bologna2

Data la linearità delle forme architettoniche, dal punto di vista costruttivo è stato scelto il sistema telaio per garantire solidità strutturale ma soprattutto d’isolamento termico.

La struttura portante si compone di un telaio in lamellare di abete con coibentazione interna in lana di roccia ( 8 cm) e fibra di legno (8cm). Il placcaggio esterno della struttura è dato da tavole di abete, una scelta che unisce i criteri della bioedilizia all’efficienza struttura ed antisismica della casa in legno. Il cappotto termico esterno in fibra di legno ad alta densità, per uno spessore di 4 cm, completa la struttura portante che in soli 31 cm garantisce il raggiungimento di ottime performance energetiche.

L’interno della struttura portante si compone di una controparete di spessore dai 5 ai 7 cm per il passaggio degli impianti. Una controparete isolata con lana di roccia a densità 50 Kg/mc per garantire l’isolamento termico dell’involucro.

I serramenti esterni  in legno di abete laccati RAL rispondono alle richieste estetiche, personalizzando l’abitazione in ogni dettaglio.

Una casa in legno performante sotto il profilo strutturale ed energetico, unica e personale nelle sue finiture. 

Desideri maggiori informazioni?