IL PREZZO DI UNA CASA IN LEGNO PREFABBRICATA – I FATTORI CHE INCIDONO

casa prefabbricata forlì

IL PREZZO DI UNA CASA IN LEGNO PREFABBRICATA – I FATTORI CHE INCIDONO

Quanto costa una casa in Legno Prefabbricata?!

I FATTORI CHE POSSONO INCIDERE

Le case prefabbricate in Legno a basso consumo energetico rappresentano una soluzione costruttiva concreta grazie ai volti vantaggi che le caratterizzano : isolamento termico ed acustico, eccellenti livelli di comfort abitativo e pertanto un costo di consumo energetico che si avvicina allo zero, sicurezza antisismica, tempi di realizzazione ridotti e costi di costruzione certi.

Le costruzioni in legno sono una scelta di qualità senza compromessi ed economie. 

I prezzi di riferimento dati dal mercato stesso partono indicativamente dai 1400 €/mq per una soluzione costruttiva “chiavi in mano” completa di impianti e finiture. Ma ci sono molti fattori che possono incidere sul prezzo di realizzazione determinandone un’ottimizzazione ( prezzo inferiore) oppure, caso contrario, un aumento. Oltre ai fattori legati ai sistemi costruttivi e pertanto ai materiali utilizzati, i principali fattori che possono determinare un’ottimizzazione del prezzo o un suo aumento sono legati al progetto architettonico stesso. Osserviamoli uno ad uno.

I fattori che determinano il Prezzo di una Casa in Legno Prefabbriacata?!

1.PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

A parità di superficie, metri quadri, un volume semplice ed una pianta compatta portano ad una spesa inferiore rispetto ad una pianta con volumi, rientri e sbalzi. Il costo è dettato proprio dalla struttura portante dell’edificio.

 2. VETRATE ED INFISSI

Alcune soluzioni architettoniche possono a loro volta aumentare i costi complessivi. Vetrate scorrevoli di grandi dimensioni abbinate a cristalli di sicurezza a triplo strato, infissi in legno alluminio o legno – legno hanno un costo di prodotto superiore rispetto ad un serramento in PVC di dimensione standard

 3. RIVESTIMENTI ESTERNI E COPERTURE

All’interno del sempre più accreditato mercato della bioedilizia sono nata soluzioni di copertura sempre più spinte verso una maggiore efficienza energetica dell’abitazione. Basti pensare alle coperture TETTO VERDE che danno la possibilità di isolare e arricchire l’estetica del progetto allo stesso tempo, ai cappotti in sughero ( con la possibilità di lasciarli a vista) ecc. Si tratta di soluzioni indubbiamente innovative e GREEN che hanno tuttavia un costo di materiale leggermente superiore rispetto alle soluzione green più diffuse : cappotto in fibra di legno rasato ed intonacato, copertura piana con guaina/ pendenza e manto in lamiera, copertura in pendenza con coppo/tegola.

 4. IMPIANTI E FINITURE

Su questa tematica indubbiamente molti di noi erano già a conoscenza, ma è opportuno comunicare che la scelta della tipologia di serramenti, pavimenti, ceramiche, sanitari, sistema oscurante, sistema impiantistico ( domotica si/ domotica no) può determinare un aumento del prezzo di realizzazione.

Come si può evincere da questo breve ma concreto articolo, i fattori che determinano un costo elevato nella realizzazione di una casa prefabbricata in legno non sono riconducibili alla struttura dell’edificio ma bensì a scelte architettoniche ( progetto) e a scelte complementari.

Consapevoli di ciò il team tecnico CasaAttiva sarà in grado di sviluppare insieme a voi il progetto architettonico e le soluzioni impiantistiche e di finiture che meglio rispettano le vostre esigenze e gusto estetico, ma soprattutto rispettando il vostro BUDGET ECONOMICO.

Perché il comfort e l’efficienza energetica di una casa in legno, sono alla portata di molti, se il progetto viene debitamente pensato e progettato !

RICHIEDI LA CONSULENZA DI UN TECNICO CASAATTIVA

Email*

Telefono*

Città*

Ho letto e acconsento ai termini della privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per la ricezione di comunicazioni e newsletter