bifamiliare-reggio-emilia3

Bifamiliare a Reggio Emilia

Progettista
Anno di realizzazione
2019
Metratura
320 mq
Località
Reggio Emilia

Una casa in legno o meglio due , realizzate in un contesto costruttivo di “bifamiliare”. Linee architettoniche contemporanee con le sorprendenti caratteristiche delle abitazioni CasaAttiva.

I dettagli esterni, tra cui il faccia a vista in pietra che ricopre una porzione dell’abitazione, contestualizza il progetto nel panorama appenninico circostante. La casa in legno di Reggio Emilia, è realizzata con sistema costruttivo xlam, che grazie all’utilizzo di materiali naturali altamente performanti, consente all’abitazione di raggiungere la classe energetica A4. La divisione interna dei locali è speculare: al piano terra si collocano i locali di living con ampia zona giorno open space, cucina separata, locale studio, un bagno ed un locale tecnico/ lavanderia. Al piano primo invece si trovano le camere da letto e il bagno di servizio.

Il locale autorimessa, uno per ciascuna abitazione, crea il collegamento tra le due ville.

Una casa prefabbricata che unisce il moderno al tradizionale, la natura al comfort abitativo. Costruire secondo i moderni principi della bioedilizia permette di fondere più aspetti, sia strutturali che di benessere abitativo.

bifamiliare-reggio-emilia4

Caratteristiche Tecniche

  • Pareti esterne ed interne portanti : struttura realizzata con pannelli strutturali  xlam spessore 10 cm.
  • Cappotto esterno in lana di roccia ad alta densità spessore 18 cm – finitura esterna con rasante ed intonaco. Nella porzione con rivestimento pietra faccia a vista è stata creata una parete  ventilata di supporto alla pietra che garantisce la traspirabilità della parete stessa.
  • Copertura a falde: realizzazione delle coperture con travatura principale e secondaria in legno lamellare colorazione a scelta. Coibentazione con pacchetto in fibra di legno a media ed alta densità, spessore 20 cm. Copertura con cementegola posata su doppio listello per garantire la ventilazione della copertura.
  • Pareti interne: controparete per il passaggio degli impianti coibentato con lana di roccia, placcaggio della parete con doppia lastra di gesso rivestito.
bifamiliare-reggio-emilia11

Sistema Impiantistico

Le alte prestazioni energetiche dell’abitazione, classe A4, sono il diretto risultato della stratigrafia strutturale delle pareti esterne e della copertura. L’utilizzo di materiali naturali performanti a livello strutturale ( primo fra tutti il legno) isola perfettamente l’abitazione, mantenendo una temperatura costante interna.

Di fronte a tali capacità dell’involucro è stato scelto un sistema di riscaldamento a pavimento integrato dal controllo meccanico della ventilazione al fine di garantire ambienti sani ed un’eccezionale comfort abitativo.

Desideri maggiori informazioni?