MODENA – STRUTTURA COMMERCIALE UFFICI

modena struttura commerciale

MODENA – STRUTTURA COMMERCIALE UFFICI

IL SETTORE COMMERCIALE

SCEGLIE L’EFFICIENZA DEL LEGNO

Una nuova realizzazione commerciale ad uso uffici nella provincia di Modena, accoglie su un complessivo di 1000 mq , quattro realtà aziendali, evidenziando l’impegno eco sostenibile delle stesse aziende.

L’edificio, interamente realizzato con sistema costruttivo ligneo, si sviluppa su quattro piani. Al piano terra si collocano le aree comuni come la sala mensa, sala meeting e reception, mentre nei successivi piani si collocano gli uffici delle rispettive aziende.

Un progetto unico che unisce l’architettura moderna del ventesimo secolo all’efficienza e solidità della bioedilizia, che trova sempre più impiego oltre che nell’edilizia privata anche in quella non residenziale e commerciale.

Il progetto è un chiaro intento e rispetto della committenza al benessere dei propri dipendenti durante il periodo di lavoro.

modena struttura commerciale
modena struttura commerciale

FATTI

Progetto : realizzazione edificio multipiano ad uso commerciale – uffici

Località : provincia di Modena

Anno di costruzione : 2020

Impresa costruttrice : CasaAttiva – Il Legno su Misura srl

Progettazione : Km429 Architettura

modena struttura commerciale

IL PROGETTO

Il progetto è espressione di un luogo di produzione e valenza aggregativa.

Un’ambiente armonioso , elegante e stimolante, dove poter vivere, che con le sue scelte funzionali, ambientali e percettive ha cercato di instaurare un rapporto diretto e osmotico tra l’interno e l’esterno, tra l’utente e il verde.

Gli ambienti interni dialogano attraverso generose vetrate con lo spazio esterno pur mantenendo una certa discrezione. Al piano terra si collocano gli ambienti comuni e le sale riservate al relax e al fitness ( è predisposta una sauna e un locale palestra con i rispettivi spogliatoi). Dalla scala , posta in maniera baricentrica rispetto all’edificio, si accede ai piani superiori destinati agli uffici. Al piano primo e al piano secondo sono situati gli uffici operativi , open space, dove le postazioni sono state designate il più flessibile possibile per consentire lo spostamento dei desk in base a esigenze attuali e future.

il piano direzionale è collocato all’ultimo livello e planimetricamente rompe la rigidità e la composizione dei livelli sottostanti. Tale scelta genera una forma ben riconoscibile dall’esterno, andando a reinterpretare il concetto di fortificazione turrita medioevale tipica della zona.

modena struttura commerciale

La realizzazione dell’edificio è stata affrontata con un approccio eco- compatibile basato su scelte volte a ridurre il consumo energetico , a massimizzare il ricorso a fonti rinnovabili e, conseguentemente neutralizzare l’emissione di sostanze inquinanti. Le strategie adottate per raggiungere elevati standard di efficienza energetica NZEB , hanno lo scopo di migliorare le condizioni di comfort degli occupanti, dal punto di vista termico, acustico, visivo e di consentire una completa e flessibile funzione degli spazi.

Le scelte impinatistiche sono ricadute su un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento alimentato da una pompa di calore elettrica dedicata e collegata al fotovoltaico, mentre una pompa di calore separata si occupa del riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

Accanto a queste soluzioni si è previsto l’inserimento di un sistema di controllo meccanico della ventilazione.

modena struttura commerciale
modena struttura commerciale