Normalmente viviamo il 90% della nostra giornata all’interno di ambienti chiusi, è pertanto deducibile che questi stessi ambienti possono influire notevolmente sul nostro benessere e sulla nostra salute.
Il Benessere generale dell’uomo all’interno di un edificio dipende da numerosi fattori che possono essere regolati con un’attenta progettazione, fattori che sono direttamente conducibili alla sensazione di comfort abitativo che si percepisce :
L’uomo per vivere in modo confortevole deve continuamente bilanciare calore e umidità prodotta dal proprio corpo con quella prodotta dall’ambiente circostante. Il comfort climatico all’interno degli ambienti è dato da :
Prendendo in considerazione gli elementi prima descritti, è possibile raggiungere un’elevato livello di comfort abitativo, combinando una corretta progettazione dell’edificio alla scelta di materiali adatti al raggiungimento del nostro obbiettivo.
Una casa in legno CasaAttiva si prefigura una casa ad elevato potenziale di comfort, grazie all’utilizzo di materiali naturali performanti e allo sviluppo progettuale dell’edificio che tiene conto dei diversi fattori che lo caratterizzano : fascia climatica, orientamento, ombreggiamento, fabbisogno energetico giornaliero.
Relativamente alla struttura portante della casa in legno, i fattori che determinano una buona prestazione ( energetica e di comfort ) sono :