Case Prefabbricate
Case Prefabbricate
SISTEMI COSTRUTTIVI
Case Prefabbricate | Sistemi Costruttivi CasaAttiva
I sistemi costruttivi CasaAttiva si caratterizzano per l’utilizzo di materiali naturali performanti. Costruire secondo i pricincipi della Bioedilizia è per CasaAttiva filosofia e dovere aziendale.
Centro di taglio e trasformazione certificato a livello nazionale, tutte le componenti strutturali vengono sviluppate ad hoc sulla base del progetto architettonico e della locazione geografica di dove sorgerà la casa. I sistemi costruttivi CasaAttiva sono stati sviluppati dal nostro team tecnico per rispondere alle esigenze strutturali e raggiungere elevati livelli di efficienza energetica, garantendo ambienti di grande comfort e di prestazionale efficienza.
Case prefabbricate in legno su misura in ogni dettaglio, dalle componenti strutturali a quelle d’isolamento. Ogni progetto è unico nel suo genere.
SISTEMA TELAIO
Il sistema TELAIO CasaAttiva si compone di struttura portante realizzata con montanti e traversi in legno lamellare, coibentazione interna composta da 8cm di lana di roccia, densità 50 Kg/mc ed un pannello da 8 cm di fibra di legno densità 140 Kg/mc. La parete viene poi chiusa e controventata da pannelli di scaglie di legno. L’isolamento esterno – cappotto – in fibra di legno ad alta densità, per uno spessore totale di 4 cm completa il pacchetto parete strutturale. Il sistema telaio Eco Plus è pensato e progettato per ridurre al massimo i consumi energetici, minimizzare i consumi energetici riducendo così il fabbisogno termico dell’edificio e quindi i consumi dello stesso
Le capacità della fibra di legno, con la sua bassa conducibilità termica e alta capacità di immagazzinamento del calore, permette di mantenere una temperatura mite negli ambienti interni; mentre la lana di roccia anch’essa con una bassa conduttività termica e capacità fono-isolanti permette di mantenere il calore all’interno degli ambienti (particolarmente indicata nelle zone geografiche caratterizzate da climi rigidi).
La combinazione dei due materiali all’interno di un unico pacchetto permette di raggiungere un ottima efficienza energetica per tutto il periodo dell’anno, quando le temperature variano a seconda delle stagioni.
SISTEMA XLAM
Il sistema XLAM CasaAttiva si compone di struttura portante realizzata con un pannello a fibre orientate – XLAM – di spessore variabile a seconda della tenuta strutturale della parete. L’ Xlam è un pannello di legno strutturale composto per il 99,4% da legno massello e per lo 0,6% da colla naturale. L’isolamento esterno – cappotto – in fibra di legno ad alta densità, per uno spessore totale di 10 cm completa il pacchetto parete strutturale.
Le capacità del pannello strutturale XLAM, con la sua bassa conducibilità termica, permette di mantenere il calore all’interno degli ambienti, mentre il cappotto in fibra di legno ad alta densità permette di raggiungere un ottimo risultato sotto il profilo dello sfasamento termico, garantendo ambienti interni dalla temperatura mite.
La combinazione dei due materiali all’interno di un unico pacchetto permette di raggiungere un ottima efficienza energetica per tutto il periodo dell’anno, quando le temperature variano a seconda delle stagioni.
Tra le certificazione è importante sottolineare la certificazione S.A.L.E la quale attesta che l’intero processo costruttivo e di realizzazione dell’edificio segue iter procedurali attui a garantire la perfetta realizzazione dell’edificio, sia sotto i profilo strutturale che di performance pacchetto, determinando la durabilità dello stesso. tale iter procedurale è stato redatto dall’ente nazionale di riferimento Federlegno Arredo e nominato Protocollo S.A.L.E
Prosegui l’analisi della struttura CasaAttiva
Un processo semplice e 4 volte più veloce rispetto alla tradizionale costruzione in muratura