Gli impianti

Semplicità e alta efficienza energetica

In una casa in legno prefabbricata, l’80% del fabbisogno energetico per riscaldare e raffrescare gli ambienti è soddisfatto dalla struttura stessa dell’abitazione. Il legno è un isolante termico che regola l’umidità in modo naturale. I nostri sistemi costruttivi ne potenziano le caratteristiche, dando vita a edifici che richiedono un consumo minimo di energia.  

"Il bello di queste case è non fare percepire all’interno la temperatura esterna, creando un microclima di elevato comfort abitativo."
Architetto professionista
impianti

Più legno, meno spese!

Quanto risparmio nella mia nuova casa in legno?

Abbiamo chiesto ai clienti di CasaAttiva di condividere la loro spesa mensile media per l’utilizzo dell’impianto termico (riscaldamento e raffrescamento), il controllo meccanico della ventilazione (VMC) e le normali utenze domestiche, che possono variare in base al numero degli abitanti. Si tratta di abitazioni prive di impianto a GAS, quindi i costi riportati si riferiscono al costo complessivo di mantenimento della casa. La spesa energetica media per una casa di 100 – 150 mq è di €50/mese.

Costi medi mensili
Casa in legno casaattiva
100 - 150 mq

50€/mese

Fonte: casa in legno a Mantova - 120 mq
Impianto termico completo di VMC e pannelli fotovoltaici

Sistema integrato per un comfort invisibile

Come ogni casa che realizziamo, anche il sistema impianti è progettato su misura e tiene conto di: volumi e dimensioni della casa, zona climatica, sistema costruttivo utilizzato e abitudini di vita di chi abita l’edificio. Ciò che rimane uguale in ogni progetto è l’attenzione al risparmio energetico e l’utilizzo delle più innovative tecnologie di domotica per rendere l’impianto ancora più efficiente e semplice da controllare.

CasaAttiva propone un sistema integrato di climatizzazione e ventilazione meccanica controllata che include tutte le funzioni necessarie al comfort della tua casa e che permette di gestire da remoto l’impianto termico.
Il sistema aria/aria canalizzato con ventilazione meccanica controllata (VMC) garantisce una temperatura interna costante piacevole e abbassa il fabbisogno energetico complessivo dell’edificio. Il sistema include un termostato generale o, in alternativa, la funzione “a zona” con termostato dedicato in ogni stanza, che permette di personalizzare la temperatura negli ambienti.

CLIMATIZZAZIONE A PARETE

Le case in legno sono edifici a basso consumo energetico, che richiedono un sistema di climatizzazione rapido e semplice da usare. L’80% delle necessità termiche della casa, infatti, è soddisfatto dalla sua struttura portante e dal sistema di isolamento.

CasaAttiva propone un sistema di climatizzazione a parete di classe energetica A+++, con unità ultrapiatte collocate all’interno di un controsoffitto che lascia a vista solo le griglie di aspirazione. Il sistema è utilizzabile sia per raffrescare che per riscaldare i locali della casa.

impianti2

I vantaggi del sistema di climatizzazione

Aggregato compatto che svolge tutte le funzioni della casa

Puoi personalizzare la temperatura in ogni stanza

Sistema domotico che puoi controllare anche da remoto tramite l’App

Flusso d’aria non percettibile

Gestione bilanciata e autoregolata del flusso d’aria: tu non dovrai fare nulla

Estetica e design : l’impianto rimane nascosto all’interno del controsoffitto

SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA & SISTEMA RADIANTE A PAVIMENTO

Una delle principali caratteristiche di una casa in legno è il perfetto equilibrio tra temperatura e umidità che si percepisce negli ambienti. Per potenziare questo effetto e assicurare il riciclo dell’aria all’interno dell’edificio, consigliamo di integrare al sistema di climatizzazione aria-aria il sistema di ventilazione meccanica controllata. Silenzioso e discreto, questo sistema abbassa il fabbisogno termico complessivo della casa e garantisce la salubrità degli ambienti senza abbassare le prestazioni termiche isolanti.

Il sistema radiante a pavimento è costituito da tubature annegate nella soletta del pavimento, così da svolgere il proprio lavoro senza essere visibili. I tubi svolgono un’azione termoregolatrice sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti. Anche in questo caso, si può combinare a questo sistema il controllo meccanico dell’aria, che diventa d’obbligo per deumidificare l’aria nel caso di raffrescamento radiante. In questa situazione, la pompa di calore con accumulo lavora in funzione del sistema radiante e del trattamento dell’acqua calda sanitaria.

I Sistemi CasaAttiva

Al cuore della tua casa in legno