Case Prefabbricate

SISTEMA IMPIANTI

sistema impianto casaattiva

Come scegliere il corretto sistema impiantistico

Le case in legno CasaAttiva sono abitazioni concepite per ridurre al massimo i consumi energetici, minimizzare le dispersioni di calore riducendo così il fabbisogno termico dell’edificio e quindi i costi ad esso legati.

Il raggiungimento di tale obbiettivo parte dalla struttura dell’involucro casa.

Un stratigrafia nata e studiata per garantire un ottimo isolamento termico. L’utilizzo di materiali naturali performanti e traspiranti ne è la chiave. La flessibilità del sistema costruttivo CasaAttiva permette di adattare la stratigrafia della parete in base alla posizione geografica dell’abitazione e al sistema impiantistico scelto.

L’impianto termico è la seconda variabile diretta che garantisce le performance energetiche dell’involucro. Ecco alcune soluzioni proposte da CasaAttiva :

SISTEMA ARIA con Controllo Meccanico dell’Aria

La scelta dell’impianto termico è il risultato dei valori termici raggiunti dalla stratigrafia dell’involucro e dal progetto architettonico stesso. Abitazioni il cui sviluppo dimensionale è compatto, con un volume di dispersione contenuto si prestato particolarmente ad una soluzione impiantistica del tipo ARIA/ARIA

Il sistema ARIA/ARIA è la frontiera di sviluppo e ricerca di molte aziende del settore impiantisco. 

Il sistema si caratterizza di canalizzazioni a controsoffitto che raggiungono tutti i locali della casa, collegate all’unità di climatizzazione centralizzata ( in pompa di calore) che si occupa del riscaldamento e raffrescamento dei locali. 

La canalizzazione è integrata dal sistema di rinnovo dell’aria ( VMC) con recupero di calore e deumidificazione, che gestisce il comfort abitativo durante tutto l’anno.

Il sistema preleva l’aria viziata dai locali interni e la espelle all’esterno, per poi prelevare l’aria esterna purificandola prima della sua immissione all’interno della casa.

Il sistema di controllo meccanico abbassa il fabbisogno termico complessivo e gioca un ruolo fondamentale nell’assicurare un riciclo dell’aria negli ambienti senza toccare le prestazioni e i consumi energetici.

sistema impianto casaattiva
casaattiva classe a4

RISCALDAMENTO RADIANTE A PAVIMENTO con Controllo Meccanico dell’Aria

Il sistema radiante a pavimento è costituito principalmente da tubature annegate nella soletta del pavimento, rimanendo così discreto mentre svolge il proprio lavoro . I tubi che lo compongono svolgono un’azione di termoregolazione dell’ambiente sia in funzione di riscaldamento che raffrescamento.

Il sistema di controllo meccanico dell’aria (VMC) può essere combinato anche nel caso di riscaldamento radiante a pavimento, diventato “d’obbligo” soprattutto nel caso di raffrescamento radiante poiché vi è la necessità di deumidificazione dell’aria. 

Il controllo meccanico dell’aria  preleva l’aria viziata dai locali interni e la espelle all’esterno, per poi prelevare l’aria esterna purificandola prima della sua immissione all’interno della casa, abbassando il fabbisogno termico dell’edificio senza alterare le prestazioni e i consumi energetici 

In questa situazione il trattamento dell’acqua calda sanitaria viene affidato ad una pompa di calore con accumulo integrato ad integrazione del riscaldamento radiante. 

sistema impianto casaattiva
casaattiva classe a4
casa prefabbricata legno

Le nostre case su Misura

progetto orchidea casaattiva

I Progetti CasaAttiva