casa in legno canossa - reggio emilia

CASA IN LEGNO CANOSSA | IL PROGETTO

Un’abitazione o meglio due ville realizzate in un contesto costruttivo di “bifamiliare”. Linee architettoniche contemporanee con le sorprendenti caratteristiche delle abitazioni CasaAttiva. I dettagli esterni, tra cui il faccia a vista in pietra che ricopre una porzione dell’abitazione, contestualizza il progetto nel panorama pre appenninico circostante.  La “Casa in legno Canossa di Reggio Emilia” è realizzata con sistema costruttivo Xlam, che grazie all’utilizzo di materiali naturali altamente performanti, consente  all’abitazione di raggiunge una classe energetica A4.

La divisione interna dei locali è speculare : al piano terra si collocano i locali di living con ampia zona giorno open space, cucina separa, locale studio, un bagno ed un locale tecnico / lavanderia. Al primo primo invece si trovano le camere da letto e il bagno di servizio.

Il locale autorimessa, uno per ciascuna abitazione, crea il collegamento tra le due ville.

Un casa prefabbricata che unisce il moderno al tradizionale, la natura al comfort abitativo. Costruire secondo i moderni principi della bioedilizia permette di fondere più aspetti, sia strutturali che di benessere abitativo.

casa in legno reggio emilia casaattiva
casa in legno reggio emilia casaattiva
casa in legno canossa - reggio emilia

CASA IN LEGNO |

CARATTERISTICHE TECNICHE

Pareti esterne ed interne portanti: struttura realizzata con pannelli in xlam spessore 10 cm.

Cappotto esterno in lana di roccia ad alta densità spessore 18 cm  – finitura esterna con rasante ed intonaco. Nella porzione con rivestimento pietra a vista è stata creata una parete ventilata di supporto alla pietra che garantisse la traspirabilità della parete stessa.

Copertura a falde : realizzazione delle coperture con travatura principale e secondaria in legno lamellare tinteggiato con colorazione a scelta. pacchetto isolante in lana di roccia ,copertura con cementegola posato su doppio listello per garantire la ventilazione della copertura.

Pareti interne : vano tecnico per il passaggio degli impianti – lana di roccia in funzione d’isolamento termico – placcaggio della parete con doppio strato di cartongesso che garantisce una perfetta finitura esterna.

Pareti interne non portanti : struttura in acciaio – lana di roccia ad isolamento termico – stato di cartongesso ad entrambi i lati che assolve la funzione fino-isolante. Spessore totale della parete 10 cm.

casa in legno reggio emilia casaattiva

VUOI ESSERE CONTATTATO DA UN NOSTRO TECNICO?!

Email*

Telefono*

Città*

Ho letto e acconsento ai termini della privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per la ricezione di comunicazioni e newsletter

casa in legno reggio emilia casaattiva
ccasa in legno reggio emilia casaattiva

SISTEMA IMPIANTISTICO

Le alte prestazioni energetiche dell’abitazione, in classe energetica A4, sono il diretto risultato della stratigrafia strutturale delle pareti esterne e della copertura. L’utilizzo di materiali naturali performanti a livello strutturale ( primo fra tutti il legno) isola perfettamente l’abitazione, mantenendo una temperatura costante all’interno.

Di fronte a tali capacità isolanti dell’involucro, è stato scelto un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, integrato anche da un sistema di deumidificazione e controllo meccanico dell’aria, al fine di garantire ambienti sani ed un’ eccezionale comfort abitativo.

casa in legno reggio emilia casaattiva
casa in legno reggio emilia casaattiva
casa in legno reggio emilia casaattiva
casa in legno reggio emilia casaattiva
casa in legno canossa - reggio emilia