edificio in xlam

Costruire in legno, design a 360 °

Le costruzioni in legno moderne si prestano non solo per la realizzazione di abitazioni mono o pluri familiari, ma costituiscono una perfetta soluzione per la realizzazione di edifici ad uso commerciale e di business.

Libertà progettuale, efficienza energetica e soprattutto ottimizzazione degli spazi interni ( grazie alle stratigrafie parete contenute – 31 cm totali). CasaAttiva grazie alla grande esperienza maturata in oltre 50 anni di attività presenta un progetto innovativo, di grande imbatto estetico, dal design inconfondibilmente moderno che coniuga le performance dei materiali naturali all’efficienza strutturale/statica del legno.

Un’edifico prefabbricato in legno ad uso commerciale : una moderna soluzione nella progettazione di palazzine ad uso uffici. 

@progettazione a cura di studio “Laboratorio di architettura”  :http://www.labarch.it/ 

@realizzazione a cura di : CasaAttiva

PREFABBRICATO IN LEGNO

concept del progetto

Un progetto semplice che combina l’efficacia delle scelte composite con l’efficienza delle scelte tecnologiche. Uno spazio di lavoro compatto pensato per soddisfare le diverse necessità degli utenti : percezione, benessere, durabilità, essenzialità, sobrietà, sono le chiavi di lettura del processo di progetto che conduce al concetto di semplicità.

edificio in xlam

Le linee guida che hanno ispirato il concept sono riassumibili in :

_Immagine.  Un volume ellittico puro di colore bianco si appoggia in equilibrio su un basamento più scuro creando un edificio di aspetto semplice e vivido che lo distingue dal contesto circostante; i giardini curati e gli spazi di parcheggio valorizzati dalla presenza consistente di vegetazione creano un contesto accogliente e raccolto.

_Atmosfera Gli spazi interni ed esterni potranno avere per migliorare la qualità della vita: lavorando sulla scelta dei materiali, sulla luce, sulla temperatura, sulla flessibilità d’uso, possiamo creare ambienti accoglienti e funzionali in cui muoversi e lavorare in condizioni piacevoli oltre che appropriate.

Il progetto è pensato immaginando di accompagnare il cliente in un’esperienza diversa e con l’obbiettivo di costruire spazi che rendano il lavoro una piacevole abitudine. Entrando nell’atrio caratterizzato da volumi in legno e dalle vetrate dell’area relax, si inizia a percepire la filosofia dell’azienda.

Il personale dispone di parcheggi riservati resi più accoglienti dalla presenza di vegetazione e di pavimentazione gigliata inerbita. la forma compatta dell’edificio riduce l’esigenza di spazi di distribuzione favorendo la flessibilità degli spazi interni che possono essere arredati in base alle esigenze dei singoli gruppi di lavoro. Il pavimento in legno, le tende colorate  e gli elementi di arredo semplici ma raffinati uniti ad una adeguata illuminazione e al comfort termo-igrometrico garantito dagli impianti, cerano un ambiente di lavoro confortevole e un’atmosfera serena.

edificio in xlam

Il Progetto

PIANO TERRA

Il piano terra si compone di : aria riservata al relax, accessibile dall’atrio d’ingresso, caratterizzata da volumi rivestiti in legno che racchiudono gli ambienti più riservati, circondata da ampie vetrate che si affacciano sull’esterno dove sarà possibile svolgere anche attività sportiva all’aperto; gli spazi di servizio ( magazzino, zona server e centrale termica) sono disposti in un settore specifico; un’ampia sala riunioni dalla forma a mezza luca che si affaccia con le proprie vetrate al giardino esterno.

edificio in xlam

PRIMO & SECONDO PIANO 

Al primo e secondo piano si collocano gli ambienti adibiti ad ufficio.

La struttura ad open space degli ambienti ufficio consente flessibilità alla disposizione dei gruppi di lavoro e all’arredamento

edificio in xlam

TERZO PIANO 

Al piano superiore si collocano gli uffici dirigenziali.

edificio in xlam
edificio in xlam

La struttura

La struttura dell’edificio raccoglie le più innovative tecniche costruttivi e materiali edili presenti sul mercato. L’ossatura portante verticale ed orizzontale è costituita da pannelli a fibre orientate – XLAM (cross laminated timber). Coerentemente anche l’isolamento è pensato con tecnologie a secco che agevolano l’integrazione degli impianti grazie alla possibilità di creare delle intercapedini idonee al loro passaggio.

Le scelte dei materiali e delle tecniche costruttive sono ispirate da principi di eco-compatibilità. L’edificio è rivestito esternamente da una facciata ventilata costituita da lastre termo-curvate di KRON di colore bianco, dotate di una elevatissima riflessione solare e resistenza agli UV, autopulenti e di capacità fotocatalitiche che consentono  di purificare l’aria che respirano circa 3150 persone in un anno. Il piano terra è invece rivestito con con GRC ( lastre di cemento fibro rinforzato) dall’elevata durabilità e resistenza.

edificio in xlam
edificio in xlam

Isolamento & efficienza energetica

Trattandosi di un edifcio nZEB i costi di gestione sono ridotti al minimo : l’integrazione delle performance dell struttura con pannelli fotovoltaici in copertura ottimizza l’efficienza dell’intero edificio. Per ottimizzare il comportamento energetico il progetto lavora su tre principi :

_Compattezza  la compattezza dell’edificio permette di ottimizzarne l’efficienza energetica e di contenere i costi di gestione.

_Alto isolamento L’isolamento dell’involucro è costituito da un pacchetto stratificato a secco composto da isolante in lana minerale e isolanti termo-riflettenti, mentre in copertura all’isolante pre-pendenziato in polistirene è sovrapposta una tecnologia tetto verde con finitura a “sedum”.

_Semplicità impiantistica.  I sistemi impiantistici si compongono: pompa di calore aria/aria autonoma con un ciclo discontinuo di riscaldamento e raffrescamento; ventilazione meccanica controllata inserita nei telai dei serramenti : maggior facilità d’uso e minori costi di manutenzione e consumo; pannelli fotovoltaici in copertura (10Kw di picco).

edificio in xlam