CASA PREFABBRICATA IN LEGNO PARMA

asa prefabbricata in legno parma

CASA PREFABBRICATA IN LEGNO PARMA

CASA PREFABBRICATA IN LEGNO – PARMA

CASA IN LEGNO PARMA – 250 MQ 

Un’abitazione di design moderno,  sviluppata su 3 piani per una superficie complessiva di 250 mq.

Le linee architettoniche pulite creano ambienti dalle forme geometriche, la cui linearità viene arricchita dai rivestimenti in cotto a vista che ricoprono l’intera abitazione. Un perfetto connubio tra moderno e tradizionale.

In linea con le nuove normative europee, il progetto si caratterizza per bassi consumi energetici grazie all’utilizzo di materiali naturali performanti per la coibentazione interna ed esterna.

Una realizzazione su misura alle esigenza della famiglia

 

La stratigrafia specifica della parete è stata studiata sulla base delle condizioni climatiche del territorio in cui sorge l’abitazione e lo stile di vita dei suoi futuri ospiti. Un’abitazione ecologica, salubre, ad elevata efficienza energetica  e su misura

@progettazione a cura di Arch. Bernardo Degiovanni e Arch. Anna Degiovanni – Parma (PR)

IL PROGETTO

L’abitazione è stata realizzata sulle colline parmensi  in un lotto leggermente in pendenza con orientamento nord-sud, dal quale è possibile scorgere la vista del Val Parma e dei suoi castelli del Ducato.

Il tema del progetto è il dialogo tra la tradizione delle costruzioni contadine del territorio, che si esprime nella scelta del mattone faccia-vista quale materiale per il rivestimento dell’abitazione, e la contemporaneità delle forme, che organizza uno spazio su tre livelli caratterizzato da un volume a copertura inclinata ad un’unica falda su cui si intesta, nella parte orientata a nord, un portico coperto da un lucernario in ferro e vetro. Nella parte bassa del tetto una gronda a sbalzo a sezione triangolare ripara i serramenti del fronte meridionale.

Il piano interrato della casa, costruita in cls a vista, è dedicato ai servizi e ai locali tecnici, il piano terra ospita l’ingresso che si apre su un unico spazio dove sono organizzati cucina, pranzo e soggiorno, mentre il piano primo è dedicato alla zona notte. Sul lato ovest, un piccolo corpo aggettante rispetto al volume principale, custodisce i servizi del piano terra.

Il progetto si caratterizza anche per l’attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e del contenimento energetico attraverso al scelta della struttura in legno per i due piani fuori terra e dell’uso di dispositivi tecnici ed impiantistici di ultima generazione.

L’elemento ligneo viene esaltato sui fronti, attraverso i serramenti in legno di larice che incorniciano le varie aperture, e nel portico con il frangisole in listelli di larice sorretto da un grande pilastro centrale a sezione quadrata.

I DETTAGLI COSTRUTTIVI

Parete sistema xlam : struttura portante realizzata con pannelli di legno a fibre orientate. Spessore 10 – 12 cm. Le caratteristiche intrinseche del prodotto xlam garantiscono tenuta struttura, un’ottimo isolamento acustico e termico ( considerando l’intera stratigrafia della parete

Cappotto esterno in fibra di legno ad alta densità – finitura esterna rasante ed intonaco. Spessore 10 cm.

Copertura : tetto ad una falda , a vista, in lamellare d’abete. Pacchetto isolante Therm 20 composto da fibra di legno media densità spess. 160mm, fibra di legno alta densità spess. 40mm.

Pareti interne : vano tecnico per il passaggio degli impianti – lana di roccia in funzione d’isolamento termico – pannello di gessofibra a chiusura della parete

Pareti interne non portanti : struttura in acciaio – lana di roccia ad isolamento termico – doppio lastra in gesso rivestito a chiusura della parete.

Dettagli : manto di copertura e lattoneria in alluminio

MAGGIORI DETTAGLI ?! COMPILA IL FORMAT E UN TECNICO CasaAttiva TI CONTATTERA’

Email*

Telefono*

Città*

Ho letto e acconsento ai termini della privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali per la ricezione di comunicazioni e newsletter

GARANZIE & CERTIFICAZIONI 

L’intero processo produttivo e costruttivo è certificato dal protocollo S.A.L.E in quanto vengono rispettate le normative italiane redatte dall’ente di riferimento nazionale FEDERLEGNO. Una maggiore sicurezza sulla perfetta realizzazione della tua casa e sul tuo investimento! In quanto azienda certificata SALE, CasaAttiva ti consente di avere accesso a pacchetti finanziari studiati ad HOC da enti bancari ed assicurativi nazionali