La scelta

del Terreno

Il primo passo

Trovare il terreno giusto è il primo passo per costruire una casa in legno CasaAttiva.

La scelta del terreno è un aspetto delicato e molto importante nel processo di costruzione perché la posizione e le caratteristiche geomorfologiche della terra hanno un ruolo importante per la buona riuscita di tutto il progetto.

Se sei alla ricerca di un terreno per costruire una casa in legno CasaAttiva, puoi scriverci raccontandoci le tue necessità, ci attiveremo per trovare il terreno più adatto alle tue esigenze.

Una volta identificato il terreno migliore per te, i tecnici CasaAttiva faranno un sopralluogo per effettuare le valutazioni preliminari.

La giusta valutazione

Grazie all’adattabilità del sistema costruttivo CasaAttiva non sono molti gli aspetti da considerare nella scelta del terreno, ma alcune variabili possono modificare in modo consistente il costo finale della realizzazione. Per stimare correttamente i costi ti consigliamo di considerare attentamente queste caratteristiche.

Edificabilità del terreno: anche per la costruzione di una casa in legno prefabbricata è necessario possedere un terreno edificabile. Questo significa escludere anche i terreni agricoli, che a parte rarissime eccezioni non possono essere trasformati in terreni edificabili.

Dimensione del lotto: le proporzioni tra la dimensione del lotto di terreno acquistato e le dimensioni dell’immobile seguono regole precise che dipendono dal piano regolatore comunale. Per conoscere i parametri di edificabilità del lotto è necessario recarsi presso l’ufficio urbanistica del comune.

Vicinanza alle utenze: i costi per portare le utenze, come acqua, luce, gas dove non sono già presenti sono molto elevati. Maggiore è la vicinanza agli impianti di urbanizzazione, minore saranno i costi per gli allacciamenti.

Vincoli sulla proprietà: assicurati che il terreno selezionato sia privo da qualsiasi tipo di vincolo (paesaggistici, idrogeologici ecc) perché questi tipi di restrizioni non possono essere eliminate. Se hai già identificato il terreno ma non sei pienamente sicuro della tua scelta, possiamo offrirti un servizio di consulenza preacquisto. Svolgeremo noi tutti i controlli necessari dal punto di vista tecnico e burocratico.

Hai già un terreno su cui costruire?